Lavori più richiesti negli ultimi anni in Italia

//Lavori più richiesti negli ultimi anni in Italia

In Italia c’è poco lavoro!  Ecco una delle frasi più ricorrenti e scontate che sentiamo spesso dire nei discorsi di tutti i giorni, sui giornali ed alla TV. Seppure questa affermazione in parte sia vera, esiste però un mondo parallelo fatto di aziende disposte a pagare a peso d’oro personale specializzato in una determinata mansione.  Per un giovane che deve diplomarsi o per chi si è affacciato da poco nel mondo lavorativo specializzarsi in una professione altamente ricercata significa in molti casi assicurarsi un posto di lavoro. Vediamo qui di seguito i lavori più richiesti negli ultimi anni in Italia suddivisi per macro categorie.

Professioni in ambito sanitario

Che in Italia vi sia una carenza di medici non è un mistero ma esistono anche diverse altre professioni altamente richieste in questo ambito. Stiamo parlando degli infermieri, degli operatori socio sanitari (OSS) e degli assistenti sanitari.  Il percorso di studi tra una professione e l’altra come potrete immaginare cambia radicalmente ma il comune denominatore è che il campo sanitario offre buone garanzie di stabilità lavorativa.

Professioni in ambito informatico

Potrà sembrare strano ma il settore informatico è uno dei principali campi in Italia dove la richiesta supera di gran lunga l’offerta.  Le aziende fanno fatica a reperire tecnici che si occupano di assistenza informatica, programmatori web, ingegneri gestionali e progettisti ICT. Una laurea in informatica, un diploma o la partecipazione a corsi professionali sono oggi un ottima scelta se si è appassionati alla materia.

H2 Professioni in ambito logistico

Gli  e-commerce hanno inevitabilmente cambiato il modo di effettuare gli acquisti e di movimentare le merci. La logistica è un settore che nell’ultimo decennio è cresciuto in maniera esponenziale, di conseguenza c’è sempre molto fermento intorno alle professioni legate a questo ambito. Non stiamo parlando solamente di magazzinieri ma anche di ingegneri logistici e supply chain manager.

Professioni in ambito socio educativo

Insegnanti di vario ordine e grado, educatori ed assistenti sociali sono figure sempre ben spendibili sia nel settore pubblico che in quello privato. Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una progressiva diminuzione di personale competente nel settore per diversi motivi, ma le professioni qui elencate rappresentano ancora per molti un ambito traguardo e la bella notizia è che le figure richieste nel settore sono piuttosto varie ed articolate.

Professioni in ambito edile

Capita ciclicamente che il settore dell’edilizia venga considerato in crisi, peccato però che per reperire un artigiano per un lavoro a casa si faccia sempre molto fatica. Ci sono professioni molto richieste che i giovani non vogliono più intraprendere perché spesso considerate di poco valore. Diventare un bravo idraulico, elettricista o falegname al giorno d’oggi potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata perché sono tutti ambiti nei quali vi sarà sempre richiesta.

Professioni nell’ambito della ristorazione

Il settore della ristorazione è sempre stato un “evergreen” per chi si è trovato alla ricerca di un lavoro a tempo pieno oppure di un lavoretto per arrotondare nel fine settimana. Cameriere, aiuto cuoco, addetto al banco sono professioni sempre richieste e spesso ad alta rotazione. Chi è amante del settore ed è disposto a lavorare la sera e nei weekend può trovare con facilità proposte di ogni genere in questo ambito.

Come cambia il mercato del lavoro

Trovare un lavoro stabile al giorno d’oggi è molto più difficile rispetto a 15 o 20 anni fa; la crisi finanziaria globale e la conseguente recessione non hanno di sicuro aiutato ed in molti casi hanno presentato un conto da pagare molto alto. Nonostante ciò vi sono aziende che fanno fatica a reperire informatici, ristoranti che non riescono a trovare camerieri per un servizio ed ASL che farebbero carte false per assicurarsi un organico più ampio di medici. Ci sono lavori che nascono ed altri che spariscono, lavori che cambiano alla velocità della luce ed altre professionalità che sono rimaste identiche dal medioevo.  Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e come avrete constatato in questo articolo per ambire ad un lavoro ricercato non bisogna per forza aver conseguito la laurea. Buona volontà e passione per ciò che si fa sono sempre un ottimo biglietto da visita, una buona dose di fortuna e determinazione faranno il resto.

2020-01-16T23:21:28+00:00

Info Contatti

Via Enrico Mazzoccolo n. 10 80128 Napoli

Phone: 081 556 13 48

Mobile: +39 334 179 37 30

Web: Centro Scolastico Marconi

Ho letto ed approvo l'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso per il trattamento dei miei dati personali su quanto riportato nella pagina "Privacy & Cookie Policy".