La guida alla scelta ai libri per il test di Medicina

//La guida alla scelta ai libri per il test di Medicina

Esistono tantissimi libri per il test di Medicina in commercio, come fare a scegliere quello più adatto alle tue esigenze?

In un maremagnum di informazioni come quello relativo alla preparazione del test di Medicina, è spesso difficile capire quale siano le fonti più attendibili a cui fare affidamento.

Questo vale anche quando si tratta di scegliere i libri specifici per la preparazione del test di Medicina che meglio si adattano alle tue necessità.

Tutto ciò è perfettamente normale. Per questo, vogliamo indicarti cinque criteri imprescindibili nella scelta.

  1. Leggi bene il Bando

Ogni anno il MIUR rilascia il Bando del test di Medicina contenente delle indicazioni importantissime per aiutarti a superare il test. Questo documento è un’ importante fonte di informazioni su come si svolgerà il test e su quali saranno le caratteristiche principali dello stesso quindi va studiato nel dettaglio.

Per prima cosa scarica il Bando test di Medicina del 2020, leggilo varie volte così da familiarizzare con esso.

Devi infatti aver chiaro il numero di domande per ogni Disciplina e gli argomenti oggetto dei Quiz. Solo così potrai avere un quadro chiaro di quali siano i temi che conosci bene e quelli che invece devi potenziare attraverso uno studio mirato.

  1. Parti da te stesso e dalle tue necessità

Mettiti alla prova. Svolgi almeno tre test degli anni passati e analizza i risultati ottenuti con attenzione.

In quali Discipline tendi a ottenere il punteggio più basso? In quali invece hai meno difficoltà? Devi infatti familiarizzare con i tuoi limiti e con i tuoi punti di forza in modo da scegliere il manuale più adatto a te in base al tuo livello di partenza.

  1. Scegli un libro specifico per la preparazione del test di Medicina

Ti starai chiedendo perchè spendere ulteriore denaro in un libro per l’ammissione al test di Medicina quando possiedi già un’inneumerevole quantità di Manuali scientifici delle scuole superiori.

La risposta è che non si tratta di libri specifici per la preparazione al test di Medicina. Come saprai, il test di Medicina richiede una preparazione abbastanza unica nel suo genere.

Infatti, vi sono delle domande relative a Discipline che puoi trovare solo nel test di Medicina e che non fanno parte del piano di studi tipico delle Scuole superiori come ad esempio il Ragionamento Logico.

  1. Scegli dei libri per il test di Medicina che uniscano teoria e pratica

Vi sono tantissimi manuali prettamente teorici e altri che invece si basano unicamente su simulazioni d’esame. Il rischio di studiare da più manuali è di perdere solo tanto tempo.

L’ideale infatti sarebbe ricorrere ad un libro per il test di Medicina in grado di unire spiegazioni teoriche e simulazioni d’esame e che queste ultime fossero commentate da Docenti professionisti ed esperti nel settore.

Inoltre, evita di acquistare libri diversi per ogni Disciplina del test. Corri il rischio di ritrovarti davanti un numero infinito di nozioni che in realtà non sono funzionali al superamento del test.

Ricorda infatti che per superare il test di Medicina occorre una preparazione multidisciplinare mirata, questo è il principio su cui si basano i migliori Corsi di preparazione al test di Medicina.

I libri della Collana etest, ad esempio, prevedono un Manuale Teorico da accostare ai Manuali esercitativi con quiz sia in lingua italiana che in lingua inglese

  1. Se devi preparare il test in lingua inglese scegli un manuale specifico

E se vuoi prepararti all’IMAT ovvero al test di Medicina in lingua inglese? Bene, in quel caso dovresti scegliere un manuale specifico al superamento dei test in lingua inglese.

Contenente spiegazioni sia in lingua italiana sia in lingua inglese, Pass the Admission test di ètest, esperto in corsi per la preparazione al test di ammissione alle Professioni dell’Area Medico-Sanitaria, è uno dei migliori libri per la preparazione del test di Medicina. Si tratta infatti del libro con il maggior numero di quiz in lingua inglese in commercio.

Permettendoti di familiarizzare con la terminologia in lingua straniera, questo manuale è ideale per il superamento dei quiz in lingua inglese. Inoltre, unisce spiegazioni teoriche e simulazioni d’esame commentate da Docenti specializzati che ti aiuteranno a imparare una serie di tecniche vincenti per risolvere le domande del test di Medicina e Chirurgia.

2020-09-21T17:30:56+00:00

Info Contatti

Via Enrico Mazzoccolo n. 10 80128 Napoli

Phone: 081 556 13 48

Mobile: +39 334 179 37 30

Web: Centro Scolastico Marconi

Ho letto ed approvo l'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso per il trattamento dei miei dati personali su quanto riportato nella pagina "Privacy & Cookie Policy".