Desideri avviare un’attività? Scopri le facoltà per diventare un buon imprenditore

//Desideri avviare un’attività? Scopri le facoltà per diventare un buon imprenditore

Imprenditori: istruzioni per non perdersi all’Università

Quali Facoltà scegliere per essere un imprenditore

Dare vita ad un’impresa è oggi uno dei percorsi maggiormente intrapresi a fronte di un mercato del lavoro sempre più duro ed in continua evoluzione.
Chi sceglie questa strada, entusiasmante ma non facile, deve sapere quale percorso universitario, quali Facoltà per diventare imprenditori scegliere.
Premesso che è fondamentale seguire una strada che sia coerente con le proprie competenze e passioni, la scelta del corso di laurea può consentire di rafforzare le proprie conoscenze e le competenze in un determinato settore. Alla luce del carattere sempre più specialistico e tecnico richiesto alle competenze, lo stesso curriculum accademico dovrà essere orientato in questa direzione. La scelta degli esami da sostenere dovrà essere valutata cioè, nella prospettiva dell’avvio di un’impresa.

Informazioni per chi decide di avviare un’attività potrete trovarle in questo articolo o in numerosi canali informativi sia sul web sia sul territorio dove potrebbe essere utile prendere contatto con le locali associazioni imprenditoriali per capire in quale settore può essere più profittevole inserirsi.
Si comprende dunque, come questo tipo di scelta non possa essere rimandata, ma debba essere ponderata prima di iniziare il proprio corso di studi universitari.

Tra le facoltà per diventare imprenditore ci sono sicuramente:

  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Ingenerare gestionale
  • Scienze delle Finanze

Sono molti i casi di successo imprenditoriale e molto esaltanti le storie di persone che ce l’hanno fatta. Se si guarda alla storia universitaria di molti imprenditori di successo ci si imbatterà nelle casistiche più varie a testimonianza di come poi ciò che conti di più sono la propria passione, le proprie idee imprenditoriali e il coraggio di portarle avanti.
Ma altrettanto significativi sono i fallimenti e gli insuccessi spesso legati ad una scarsa preparazione sulle questioni più complesse sotto un profilo tecnico, giuridico e finanziario.

Il suggerimento è quello di scegliere un corso di laurea che consenta di avere una visione più ampia possibile. Da un lato cioè, metta nelle condizioni di avere una solida preparazione nel campo in cui si vorrà entrare con la propria impresa, dall’altro, di poter sempre ricercare un supporto alle competenze già acquisite. La strada ideale potrebbe essere quella di un’esperienza lavorativa nel settore verso cui si è orientati o il conseguimento di un master post laurea che completi le conoscenze universitarie.

Oggi è sicuramente vero che innovazione e tecnologia sono i principali driver di sviluppo e di crescita e che la disintermediazione dei canali tradizionalmente utilizzati per affermarsi è ormai la prassi, ma non bisogna mai trascurare, la rilevanza che le competenze universitarie hanno per affrontare i mutamenti del mercato e dell’economia.

2018-09-24T13:15:15+00:00

Info Contatti

Via Enrico Mazzoccolo n. 10 80128 Napoli

Phone: 081 556 13 48

Mobile: +39 334 179 37 30

Web: Centro Scolastico Marconi

Ho letto ed approvo l'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso per il trattamento dei miei dati personali su quanto riportato nella pagina "Privacy & Cookie Policy".