Un’azienda rispettabile interessata alla pubblicità e alla vita sociale attiva è obbligata ad avere un dipartimento di pubbliche relazioni, in grado di sviluppare un tipo di marketing proattivo ed efficace. Ogni prodotto deve essere pubblicizzato e ogni servizio deve essere messo a conoscenza del proprio potenziale pubblico.
A questo servono i professionisti di web marketing. Servono a farti comunicare in modo appropriato, facendoti raggiungere gli obiettivi in termini di ROI, senza farti buttare via i soldi. Tuttavia, la pubblicità è anche un modo per fare pubblicità e un consulente web marketing questo lo sa bene.
Certo, nessuno ti dirà mai di parlare di dettagli di vita privata o di casi accidentali che non hanno nulla a che fare con le comuni attività di marketing di un’azienda. Il pubblico ha bisogna di essere informato e di conoscere le ultime notizie dall’azienda di cui utilizzerà i servizi. Dunque, se hai informazioni che possono attirare l’attenzione è bene promuoverle.
Comunicato stampa come veicolo di promozione
Le informazioni su notizie o eventi aziendali sono chiamate comunicato stampa. Un comunicato stampa standard è una breve sequenza scritta e inoltrata ai rappresentanti dei mezzi di informazione per annunciare qualcosa che ha valore per le notizie. Generalmente, i comunicati stampa vengono inviati ai redattori delle riviste, alla radio o alla televisione e online.
Lo scopo è quello di informare su un evento o un convegno e attirare su di esso l’attenzione dei mass media. Le aziende che forniscono servizi di seo copywriting utilizzano i comunicati stampa per aumentare il posizionamento del cliente nei motori di ricerca. Naturalmente, può sembrare facile creare un comunicato stampa, ma se non sai come strutturarlo, potrebbe risultare poco interessante e anche poco efficace in termini di informazioni date al pubblico che intendiamo colpire. Perciò, ecco alcuni consigli utili su come scrivere un comunicato stampa.
Come scrivere un comunicato
È assolutamente necessario essere sicuri che le notizie che si desidera presentare siano degne di nota. Se il motivo per cui intendi scrivere il comunicato non attira molto l’attenzione, aspetta di avere maggiori informazioni e dettagli sull’argomento. Assicurati che il tuo rilascio sia laconico e breve. Non c’è bisogno di descrivere tutti i dettagli nel comunicato stesso, aspetta che grazie allo sforzo dei giornalisti le persone saranno interessate al tuo evento e poi avrai l’opportunità di raccontarlo di persona.
Rendi il tuo comunicato stampa semplice, non c’è bisogno di usare aggettivi eccessivi e un linguaggio fantasioso. Pensa all’atteggiamento delle persone nei confronti di ciò di cui hai intenzione di informare e usa solo i lati forti dell’evento. Le prime 5-10 parole del rilascio sono molto importanti e sono esattamente responsabili della prima impressione del rilascio. Devono interessare il lettore a ciò che accadrà ulteriormente.
Struttura il tuo comunicato stampa bene: dai una breve sequenza della notizia e solo dopo definisci chi è stato l’iniziatore o la persona di rilievo. Fai in modo che questo comunicato stampa sia funzionale per i tuoi scopi pubblicitari. Alcune informazioni positive su un’azienda che intende semplicemente fare promozione saranno utili nell’ulteriore lavoro dei giornalisti. Come vedi, un comunicato stampa è un potente strumento di marketing che crea credibilità.